
LA CULTURA OLISTICA HA UNA VISIONE CHE ARRICCHISCE E TRASFORMA
...iniziamo insieme questo viaggio verso un mondo più consapevole e integrato…
In un mondo sempre più complesso e spesso diviso tra scienza e spiritualità , la nostra associazione si impegna a creare un ponte tra questi due mondi. Crediamo fermamente che la scienza e l’approccio olistico non siano in contrasto, ma che possano integrarsi armoniosamente in una visione più completa e arricchente della realtà .
Non rinnegando la scienza e il suo indiscusso valore, cerchiamo di combinare approcci scientifici e spirituali, offrendo un percorso di crescita che possa rispondere alle esigenze di ognuno: dal benessere psicofisico al rafforzamento della nostra interiorità , passando per una più profonda comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda.
L’approccio olistico vede l’individuo e il mondo come un insieme interconnesso, dove ogni parte influisce sull’intero. Non si tratta solo di salutismo, spiritualità o benessere, ma di un modo di pensare che abbraccia ogni aspetto dell’esistenza umana: fisica, mentale, emozionale e spirituale. Non si tratta nemmeno di cercare soluzioni miracolose, ma di esplorare modalità di vivere più sostenibili, equilibrate e armoniose.
Promuovere la cultura olistica in tutte le sue forme per noi significa renderla un’opportunità accessibile a tutti, senza pregiudizi e con un approccio quanto più possibile pratico e concreto. Il nostro primo impegno è quello di rendere disponibili e facilmente comprensibili concetti e pratiche che possono risultare complesse o troppo astratte a chi si avvicina per la prima volta a questo modo di concepire il mondo. Un linguaggio semplice e senza tecnicismi ci aiuta a raggiungere tutti coloro che sono curiosi di esplorare questa visione alternativa e arricchente della vita.
Tramite le nostre proposte e il nostro sito offriamo spunti di riflessione, definizioni, interrogativi, riferimenti a testi e suggeriamo letture meditative. Organizziamo conferenze, incontri con autori, dibattiti, interviste, presentazioni, serate informative e dimostrative a cui seguono momenti di confronto e interazione in cui condividere visioni, risultati e considerazioni al fine di creare un linguaggio comune. Vogliamo dare vita a un dialogo attivo, uno scambio continuo, un flusso di vita e conoscenza.
Le nostre proposte sono rivolte a tutti. Ogni partecipante sarà accolto con rispetto e senza giudizio, in un clima aperto e protetto. Non è necessario avere alcuna esperienza pregressa in nessuna delle tematiche che esploriamo. Sicuramente una mente aperta e curiosa è maggiormente predisposta a beneficiare al massimo di quanto il mondo olistico ha da offrire.